martedì 23 ottobre 2007

Età adulta...

Da un post di Andrea Satta:

non raggiungere mai l'età adulta può significare solo due cose:
o che si è morti giovane o che si è invecchiati precocemente.


...oppure ognuno di noi "possiede" un età specifica.
Io sono cresciuto ragazzo, e fin'ora non mi sono accorto di nessun cambiamento.
Mai la mattina mi sono svegliato diverso da quando mi sono addormentato.
Non ho avuto improvvisamente la barba, o i peli sul petto (pochi, in verità, anche ora a 40 anni), la prima erezione non la ricordo (anche se ora l'attendo con ansia), e neanche il primo voto ha lasciato un segno indelebile.

Forse ci sono alcuni che nascono, vivono e muoiono bambini (di norma i più invidiati e dileggiati, proprio per invidia, comunque i meno), altri che sono vecchi fin dall'adolescenza (sicuramente i più).

Comunque tutti abbiamo l'età che che gli altri ci danno, mai la nostra, quella vera, quella angrafica, quella che l'esperienza vorrebbe assegnarci, ma che immancabilmente ci difetta in mancanza di qualcuno qualificato ad assegnarcela.

1 commento:

Andrea Condaghe ha detto...

... oppure che diventare adulti non significa snaturasi o cambiare ma più semplicemente vivere.
forse abbiamo semplicemente paura a chiamare le cose con il loro nome. Adulto, ragazzo, giovane, vecchio, bambino sono semplicemente vita.
Per questo capisco che non ti sia accorto di essere cresciuto... si cresce, si invecchia in un grande contesto, che viviamo ogni giorno.
Per far capire a noi umani quando il cambiamento è avvenuto (o stà per avvenire) la cultura ha inventato i riti di passaggio. Se fossimo vissuto in altri tempi e altre culture forse non ci porremo neanche il problema. Avremmo avuto il nostro rito (che so saltare da un albero attaccato ad una liana, o essere abbondanti da soli nella foresta) e saremmo diventati adulti.
Ma forse sia io che te abbiamo avuto i nostri bei riti (fra pesci persici e bambini barbuti) e per questo ci possiamo permettere di disquisirene amabilmente e filosoficamente...
il problema è, come sai, chi a 35 fa quello che non ha mai fatto a 16... e vuole recuperare il tempo perso.
Noi siamo ottimi adulti perchè siamo stati ottimi ragazzi... e questa la figata!